lingua padana

Questa notte, verso le quattro, accendo la radio per cercare di riaddormentarmi e sento che un leghista sta intervenendo nella seduta notturna della Camera e, a un certo punto, cita un proverbio in dialetto lombardo (mi dispiace ora di non ricordarlo) aggiungendo che “così si dice da noi in lingua padana“.

È un sollievo, in fondo, apprendere che la fantomatica Padania abbia ristretto i suoi immaginari confini al territorio natio di quel deputato. Significa che noi, di regioni in cui si parla veneto (ammesso che esista una lingua veneta e non il veneziano, il chioggiotto, il padovano, il veronese, il vicentino, il trevigiano ecc.) o piemontese (sempre ammettendo ecc.) o l’emiliano, il ligure ecc., siamo per fortuna in salvo, di qua da quel confine.

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

2 commenti

  1. giorgio martini

     /  dicembre 15, 2011

    Insonne anch’io…
    Il tipo di lingua padana si vantava che a quell’ora dalle sue parti i bravi allevatori (quelli delle quote latte, per capirci) vanno a mungere le mucche.
    Si è dimenticato di dire che a farlo in realtà sono quasi sempre gli indiani del Punjab…

    Rispondi
  2. Hanno sostenuto in modo decisivo e fino all’estremo il peggior governo che l’Italia repubblicana abbia mai avuto. Pronti ad additare gli sprechi delle regioni meridionali e intanto caricando tutti noi e il già gravemente indebitato stato del peso delle multe di quelle poche centinaia di farabutti delle quote latte. Senza dire del danno portato dalla semina di odio razziale che non hanno mai smesso di spargere.
    Ora, come se niente fosse, si ergono a difensori della povera gente, per guadagnare consensi e trarre vantaggio dalle difficoltà in cui ci troviamo.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: