una modesta proposta

Vista la grave crisi economica e il gran bisogno da parte dello stato di far su quattrini, e visto che a quanto si dice  il maggiore sperpero nazionale  è quello delle pensioni, una soluzione ci sarebbe: si potrebbe pensare di offrire a chi va in pensione una liquidazione sotto forma di eutanasia (la parola del resto si adatta perfettamente alla bisogna).

Tale liquidazione potrebbe essere preceduta da una settimana di vacanza (una crociera, per fare un esempio, come quella descritta da D.F.Wallace nel suo prezioso libretto Una cosa divertente che non farò mai più) che faccia passare la voglia di vivere, e poi stop e buonanotte. Sarebbe risolto il danno economico delle pensioni e anche  le spese della sanità sarebbero ridotte. Lo spread si quieterebbe ipso facto.

Naturalmente non ci dovrebbe essere nulla di obbligatorio: dovrebbe essere previsto piuttosto  un sistema di incentivi e disincentivi. Per esempio, chi volesse rinunciare alla liquidazione di cui sopra e preferisse arrangiarsi per conto proprio, potrebbe farlo liberamente; ma dovrebbe pagare sulla sua pensione una tassa pari su per giù all’80%.  Un tempo gli amanti più esperti (non so se si usi ancora) facevano in modo di farsi lasciare anziché essere loro a  imporre la chiusura di una storia diventata gravosa. C’è speranza che anche i vecchi come le amanti non più amate capiscano da sé e, con qualche aiutino, si lascino con le buone maniere morire di fame.

 

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

1 Commento

  1. la Germania non è un paese per vecchi « CARTUSCELLE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: